Il caso di studio Sim-Athletes

Periodo di esecuzione del caso di studio: 25/11/2013 - 29/11/2013 01/12/2013
In questo caso di studio vogliamo utilizzare LiquidCrowd per svolgere il seguente lavoro (nel seguito denominato caso di studio SimAthletes):

Abbiamo un insieme di sportivi famosi, ognuno caratterizzato da proprietà di vario genere. Vogliamo valutare il livello di similarità di questi personaggi in base alle proprietà considerate (problema di matching di similarità).
Figura 1 - Esempio di task per il caso di test SimAthletes
In particolare, date le descrizioni di due individui con relative proprietà, il lavoratore dovrà valutare quanto essi siano simili (vedi esempio in Figura 1).

Ci sono persone con valori ripetuti!

Può capitare (come per esempio nella Persona 2 in Figura 1), che per uno stesso individuo vi siano valori diversi per la stessa proprietà. Questo può voler dire che la persona ha più valori per quella proprietà (come in Figura 1, dove la Persona 2 è sia un Atleta sia un Attore) oppure che i dati disponibili su quella persona sono "sporchi" (informazioni errate contenute nel sistema da cui abbiamo estratto il caso di studio). In questi casi bisogna affrontare il problema con giudizio: rispondete basandovi su quello che avete a disposizione. In ogni caso produrrete un risultato migliore di quello che avrebbe prodotto uno strumento software usando i medesimi dati!

Suggerimento

La similarità tra due individui non deve essere calcolata in maniera meccanica (es. gli individui hanno una sola proprietà in comune, quindi sono poco simili). Piuttosto, si tenti di cogliere quale può essere la risposta corretta per "senso comune". In tal modo la probabilità di raggiungere il consenso (e quindi di aumentare il proprio punteggio) sarà più elevata.

E se do la risposta sbagliata?

Non esistono risposte corrette o sbagliate!
Tutto quello che conta è che le risposte siano inserite in maniera ragionata e non casuale. Più saranno le risposte nelle quali si ottiene il consenso e più elevato sarà il punteggio conseguito dall'utente. Tentare di dare il maggior numero possibile di risposte in poco tempo non è una buona strategia: in questo modo si avrà una bassa probabilità di ottenere consenso.