Il caso di studio General-Knowledge

Periodo di esecuzione del caso di studio: 02/04/2014 - 16/05/2014
In questo caso di studio vogliamo utilizzare LiquidCrowd per svolgere il seguente lavoro (nel seguito denominato caso di studio GeneralKnowledge):

Abbiamo un insieme di domande di cultura generale poste in 3 forme diverse: L'obiettivo di questo test è di valutare l'efficacia dell'approccio LiquidCrowd, verificando che la formazione di gruppi e la ricerca del consenso possano effettivamente migliorare la qualità dei risultati prodotti. Di seguito mostriamo nel dettaglio le tre tipologie di domande proposte.

1. Scelta multipla

Questa tipologia di Task richiede di scegliere la risposta corretta in un gruppo di 4 possibili risposte. Le domande di questo tipo sono basate sulla conoscenza delle opere letterarie e dei rispettivi autori. Posto il nome di un autore (diciamo X), si richiede di riconoscere quale tra i 4 libri elencati sia effettivamente una sua opera (ovvero sia un'opera scritta da X).

N.b.: Esiste una sola risposta corretta per ogni domanda!

2. Valutazione numerica

In questo tipo di Task vi verrà richiesto di stimare la distanza in chilometri tra un capoluogo di provincia e un altro. In questo tipo di task, non è importante che le risposte fornite dagli utenti siano identiche, è invece importante che siano "relativamente" vicine.

Esempio

Gruppo di 5 persone.

Risposte date: [100, 110, 98, 105, 115] Consenso raggiunto!

Risposte date: [160, 170, 90, 85, 20] Consenso NON raggiunto

3. Proposta di una parola

Questo tipo di Task richiede di rispondere ad una domanda di cultura generale con una o più parole in linguaggio naturale (in questo caso in lingua italiana). In questa tipologia di Task il lavoro sarà diviso in 2 fasi
  1. Nella prima fase viene richiesto di inserire la risposta libera
  2. Se nella prima fase nessuna risposta raggiunge la maggioranza assoluta dei proponenti, si esegue una seconda fase di ballottaggio tra le risposte più condivise del primo turno.

Attribuzione dei punteggi

Nel caso in cui il consenso venga raggiunto già al primo turno (la maggioranza assoluta dei lavoratori fornisce la stessa risposta) otterranno un punto tutti i lavoratori che abbiano preso parte al consenso (esattamente come nel task a scelta multipla).
Nel caso in cui si arrivi al ballottaggio ci sarà una doppia possibilità di ottenere punti. Verrà assegnato 1 punto ad ogni lavoratore che faccia parte del consenso nel secondo turno. Inoltre, verrà assegnato un punto a tutti i lavoratori che, nel primo turno, abbiano proposto la parola che ha ottenuto il consenso nel ballottaggio.

Suggerimenti

Per proporre parole chiave potete seguire queste linee guida per rendere più facile il raggiungimento del consenso: